GLI ELENCHI DEI SOGGETTI INTERESSATI ALLO SPLIT PAYMENT PER IL 2021
Pubblicata il 26 Gennaio 2021
Come noto, lo split payment, la c.d. “scissione dei pagamenti” di cui all’art. 17 ter del D.P.R. n. 633/72, è applicabile alle cessioni dei beni /prestazioni di servizi ex artt. 2 e 3 del D.P.R. n. 633/72 effettuate in Italia nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri soggetti (società / Enti alle stesse collegati) specificatamente individuati.
In base a tale meccanismo, l’IVA è assolta dall’acquirente /committente (Pubbliche Amministrazioni / società / Enti) tramite il versamento dell’imposta “direttamente” all’Erario (anziché al cedente / prestatore al quale, pertanto, è corrisposto l’importo per la cessione/prestazione effettuate al netto dell’IVA).
Gli elenchi dei soggetti nei cui confronti opera lo split payment, come stabilito dall’art 5 ter, comma 2, del D.M. 23.1.2015, sono pubblicati del MEF sul relativo sito Internet entro il 20.10 di ciascun anno.
Per l’anno 2021, accedendo al seguente indirizzo:
https://www1.finanze.gov.it/finanze3/split_payment/public/?privacy=ok#/#testata
è possibile consultare gli elenchi dei soggetti interessati al meccanismo in esame che, analogamente all’anno scorso, risultano suddivisi nelle seguenti 6 categorie.
Merita rammentare che:
- come precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 7.11.2017, n. 27/E e ribadito dal MEF con la Nota 7.2.2018, l’iscrizione del soggetto (società / Enti) nei predetti elenchi, ha efficacia costitutiva;
- nel caso in cui un soggetto sia incluso / escluso dai predetti elenchi in corso d’anno, L’Agenzia nella circolare 7.5.2018, n. 9/E ha precisato che lo split payment deve applicarsi / non applicarsi “solo alla data di aggiornamento dell’elenco” da parte del MEF.
Il presente documento non costituisce parere professionale, ma ha solo scopo informativo.